^
LA BIRBA
0 MENU

LA BIRBA USED STUFF FOR KIDS 0-16

I negozi di usato firmato e selezionato per bambini

SCEGLI IL NEGOZIO SHOP ONLINE

Solstizio d'Inverno

Oggi è il primo giorno d’inverno! Con il solstizio, che quest’anno è il 21 dicembre, inizia ufficialmente la stagione più fredda dell’anno. La parola solstizio deriva dal latino solstitium e vuol dire sole fermo, in pratica rappresenta una pausa apparente nel cammino che la stella sembra compiere nella volta celeste. Durante il solstizio, infatti, il sole sembra sorgere e tramontare nella stessa identica posizione all’orizzonte. 

Leggi tutto

Solstizio d'Inverno

Quella di oggi sarà la notte più lunga dell’anno. Da domani inizia la rinascita del nuovo sole, l’astro capace di vincere le tenebre. Ecco perché gli antichi romani celebravano, nei giorni attorno al solstizio invernale, la festa del Sol invictus, una celebrazione della rinascita che secondo alcuni rappresenterebbe l’origine pagana del Natale. 

Oggi è anche il primo giorno d’inverno, la stagione più fredda, ma non è vero che fa freddo perché ci troviamo nel punto orbitale più lontano dal Sole. In questo periodo paradossalmente il Sole è più vicino alla Terra. A determinare le basse temperature invernali è l'inclinazione dei raggi solari, che a causa della posizione dell'asse terrestre ci arrivano più obliqui e radenti rispetto a quanto avviene in estate nel nostro emisfero.

La data del solstizio d'inverno può cadere, il 22 dicembre, per la differenza tra l’anno solare su cui si basa il calendario gregoriano che usiamo, e l’anno siderale che è di 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. Il nostro calendario, per semplificare, arrotonda a 365 giorni, ma restano fuori ogni anno, un po’ più di sei ore: un ritardo che si accumula facendo oscillare date e orari di solstizi ed equinozi e che si recupera, ogni 4 anni nell’anno bisestile, con l’aggiunta di un giorno a febbraio.