Il giorno seguente la notizia della scomparsa dello Specchio delle Brame provocò grande scompiglio. Regina Leah, con il Guardiacaccia e lupo Cattivo, era partita per cercare il nuovo castello e re Hubert doveva sbrigarsela da solo. Aveva convocato tutti i membri della sartoria insieme a Principe Azzurro nella veste di responsabile della sicurezza. Nessuno di loro fu in grado di fornire informazioni utili, ma il continuo battibecco tra Crudelia e il Principe, fece spazientire il Re così tanto che decise di chiudersi nelle sue stanze a sferruzzare e non vedere più nessuno.
Leggi tutto il capitolo sul blog Alla Birba c'è
Crudelia e Principe tornarono in sartoria continuando a litigare.
– Sei tu l’addetto alla sicurezza, è colpa tua se lo specchio è stato rubato – disse Crudelia mentre misurava alcuni metri di seta.
– Ti sbagli, Crudelia, io devo vigilare qui mentre lavorate, quando la sartoria chiude io esco con voi.
– Cioè tu devi controllare me, non la sartoria, in poche parole.
– È quello che è stato chiesto di fare.
– Allora dovresti indossare questo – Crudelia mostrò un nuovo abito scuro – si addice di più al tuo ruolo di guardia del corpo.
– Lo hai confezionato per me? – chiese stupito il Principe.
– Sì, non ne potevo più di vederti in calzamaglia.
Principe Azzurrò sparì dietro il separé e ricomparve dopo pochi minuti indossando un paio di pantaloni lunghi color cammello e una marsina nera con i bottoni dorati.
– Grazie! Niente male, davvero niente male – concluse Principe Azzurro rimirandosi nell’unico specchio rimasto e guardando Crudelia negli occhi attraverso il riflesso le chiese: – Specchio Magico sapeva qualcosa, vero?
– Cosa vorresti dire?
– Ieri lo hai zittito quando stava per parlare…
– Solo per consolare Cenerentola – rispose Crudelia evitando il suo sguardo.
– Sarà… Ma non basta un abito nuovo per tenermi buono. Ti tengo d’occhio, stai attenta – rispose il principe indicando con l’indice e il medio prima i suoi occhi poi quelli di Crudelia.
– Uh, se mi controlli tu siamo a posto, non abbiamo nulla da temere – concluse Crudelia in tono ironico prima di entrare nel retro della sartoria
Da sotto una balza di tessuto spuntò Gas che, approfittando dell’assenza di Crudelia, fece capire con ampi gesti che aveva da dire al Principe una cosa molto, molto importante.
Personaggi in ordine di apparizione (o quasi):
Re Hubert e Regina Leah da La bella Addormentata nel Bosco
Edgard da Gli Aristogatti
Stregatto, Alice e Cappellaio Matto da Alice nel Paese delle Meraviglie
Il Gatto con gli Stivali da Il Gatto con gli Stivali
I topini Giac e Gas, Fata Madrina, Cenerentola, Anastasia e Genoveffa da Cenerentola
Lupo Cattivo da Cappuccetto Rosso e I Tre Porcellini
Crudelia da Crudelia e La Carica dei 101
Principe Azzurro da tutte le fiabe dove compare il Principe Azzurro
Specchio delle Brame da Biancaneve