Famiglia nel senso esteso del termine. Persone unite da un legame di amore e fratellanza.
Secondo la tradizione hawaiana la famiglia non è costituita solo da genitori e figli, fratelli e sorelle, la famiglia hawaiana è una comunità di persone che riconosce un profondo legame. Ohana è una famiglia allargata, include consanguinei, amici e tutti coloro che fanno parte della comunità. Nell’ohana c’è posto anche per chi è lontano, per gli animali e per gli antenati che continuano a vegliare sulla famiglia, perché ohana è una connessione sconfinata, senza limiti di spazio e di tempo.
Leggi tutto sul blog Alla Birba c'è
Nelle comunità di queste isole c’è uno spirito di squadra talmente forte da rendere il problema del singolo un problema dell’intero sistema famiglia. Nessuno pensa solo a sé e ognuno si sente parte di un gruppo; tra tutti i membri c’è cooperazione, sostegno e attenzione.
Questo termine rappresenta l’essenza stessa della cultura hawaiana basata sul rispetto per gli altri e per la natura, una cultura intrisa di sorrisi, gentilezza d’animo, fiori di frangipani tra i capelli e amore. Ciò che lega nell’ohana infatti è l’aloha, l’amore profondo e incondizionato che spinge naturalmente a prendersi cura degli altri, scegliendosi e accettandosi reciprocamente per come si è. E se l’alhoa è anche il saluto delle Hawaii, significa che questo amore è destinato anche all’altro, al nuovo arrivato, a chi è al di fuori della comunità.
Le parole più belle sul valore della famiglia hawaiana le pronuncia Stitch, il protagonista del cartone Disney Lilo e Stitch, in due scene differenti del film:
– Ohana significa famiglia e famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato.
– Questa è la mia famiglia. L’ho trovata per conto mio. È piccola e disastrata, ma bella. Sì, molto bella.
Qui sotto c’è il file da scaricare!