Vivere all’aria aperta in sintonia con la natura.
Oggi scopriamo una parola che arriva dalla Norvegia dove, nonostante le temperature rigide, le persone scelgono di stare all’aperto. La parola friluftsliv descrive una filosofia di vita in profonda connessione con la natura. Significa regolare il nostro ritmo a quello della natura, disconnettersi dallo stress di tutti i giorni ed essere consapevoli di far parte di qualcosa di più grande.
Leggi tutto sul blog Alla Birba c'è
Friluftsliv è una cultura tipica dei Paesi scandinavi e viene praticata indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. In Norvegia nessuno usa il brutto tempo come scusa per non uscire, per i norvegesi infatti non esiste il cattivo tempo, ma solo l’abbigliamento non adatto!
Friluftsliv è sciare nelle foreste, osservare il silenzio, respirare aria buona, ascoltare il canto degli uccelli, raccogliere frutti di bosco, portare a passeggio il cane, lasciar scorrere i pensieri e assorbire energia positiva.
Pare che il primo a utilizzare questo termine sia stato il drammaturgo norvegese Henrik Ibsen per descrivere i benefici spirituali e fisici del trascorrere del tempo immersi nella natura.
Scegliamo quindi anche noi di sta fuori – anche se piove o fa freddo – perché trascorrere del tempo all’aria aperta rende felici e fa davvero bene!
Qui sotto c’è il file da scaricare!