Bagno nella foresta.
Il nostro viaggio attraverso le parole intraducibili ci riporta nuovamente in Giappone, in un bosco giapponese per la precisione. La parola shinrin’yoku, che letteralmente significa bagno nella foresta, descrive quella che nella cultura nipponica è una terapia del benessere, indica l’atto semplice e terapeutico di recarsi un un bosco, immergersi tra gli alberi, camminare lentamente e respirare.
Leggi tutto sul blog Alla Birba c'è
Significa ascoltare il canto degli uccelli e il fruscio delle foglie, riempirsi gli occhi dei colori e delle trame del bosco e toccare il muschio o la corteccia degli alberi. È un modo per ritemprarsi, ossigenarsi e riconnettersi con la natura.
In Giappone la pratica dello shinrin’yoku viene prescritta come cura e pare che migliori la qualità del sonno, favorisca il buon umore e la capacità di concentrarsi. Trascorrere del tempo immersi nel verde, lontano dalla tecnologia moderna, può migliorare il proprio stato psicofisico e attenuare gli effetti dello stress sul corpo.
Approfittiamo quindi della pausa natalizia per vivere l’esperienza sensoriale di un bagno nella foresta. Basta spegnere il telefono, cercare rifugio tra gli alberi e lasciare che la quiete del bosco si impadronisca di noi.
Qui sotto c’è il file da scaricare!