Rubabandiera era ed è ancora un grande classico dei giochi a squadre, per giocare basta essere almeno in otto, più il chiamabandiera, avere a disposizione uno spazio sufficiente e un fazzoletto.
Come si gioca!
– Come in tutti i giochi a squadre si scelgono due capitani che avranno il compito di fare le squadre, a turno chiameranno i bambini fino ad ottenere due squadre con lo stesso numero di giocatori.
– Occorre delimitare il campo di gioco e, se possibile, tracciare tre righe, una di centro campo dove starà la bandiera e due laterali dove staranno le squadre in fila.
– Ogni giocatore ha un numero assegnato, il chiamabandiera si mette al centro del campo con il braccio teso lasciando penzolare la bandiera. Quando chiama un numero i giocatori delle squadre opposte con lo stesso numero corrono per prendere il fazzoletto. Chi arriva per primo, oltre a prendere la bandiera, deve stare attento mentre ritorna verso la propria squadra perché l’avversario può inseguirlo e, se lo tocca, il punto passa a lui. Se invece, colui che afferra la bandiera riesce a tornare alla propria squadra senza essere toccato, si aggiudica il punto. E si continua così, chiamando altri numeri. Vince la squadra che totalizza più punti in un determinato tempo.