I mostrini hanno lavorato tutta la mattina per preparare una sorpresa di Natale: la tombola delle fiabe, un tradizionale gioco di tombola dove oltre a fare ambo, terno, cinquina e…
Mancano appena due giorni al Natale e i mostrini sono molto agitati, ci sono un sacco di cose da preparare, cibi da cucinare e regali da impacchettare. Però l’agitazione e…
Oggi i mostrini proclamano ufficialmente la nascita del Regno del Solletico, si tratta di una nazione indipendente i cui confini geografici sono individuati precisamente tra la lavanderia, la cucina e…
Oggi i mostrini si sentono creativi e vogliono scrivere poesie! Anzi, vogliono sperimentare l’haiku, un’antichissima forma di poesia giapponese. L’haiku è una poesia che nasce da una sensazione, da un’emozione,…
Ai mostrini piace moltissimo leggere le fiabe, ma siccome sono un po’ strani vorrebbero mischiare le storie e crearne di nuove. Così hanno inventato il gioco pesca la fiaba, un…
La gentilezza è una virtù rara e preziosa e i nostri amici mostrini, che non sono propriamente dei gentlemen, hanno bisogno di molto esercizio per sperimentarla. Nonostante il loro impegno…
I mostrini sono molto disordinati e anche un po’ smemorati; capita talvolta che chiedano in prestito un oggetto di cui hanno bisogno, poi dopo averlo utilizzato finisce chissà dove e…
Nel mondo dei mostrini di cose strane ce ne sono tante, ma loro non perdono occasione per inventarne di più strampalate ancora… Il programma della lista dei giochi belli d’Avvento…
I mostrini sono degli specialisti nel trovare qualcosa da festeggiare, oggi hanno inaugurato ufficialmente la Festa della Vasca da bagno. Nel giorno della Festa della Vasca da bagno (per festeggiare…
Oggi i mostrini hanno deciso di preparare un gioco antico: vogliono costruire un vero e proprio taumatropio dell’Ottocento! E cosa diamine è un taumatropio? Anche se ha un nome strano…
I mostrini oggi sono impegnati a preparare la lista dei desideri, hanno saputo che in questi giorni ci sarà una spettacolare pioggia di stelle cadenti e non vogliono farsi trovare…
Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso dai mostrini. Sulla lista delle cose belle, infatti, nella data di oggi campeggia la scritta: festa di non compleanno! I nostri amici non…
Oggi è la festa di Santa Lucia (la notte più lunga che ci sia) e, secondo la tradizione, Santa Lucia percorre le strade delle città col suo asinello distribuendo dolcetti…
Dopo tanti giorni costretti a stare in casa i mostrini avrebbero voglia di andare in montagna, in un parco divertimenti, a una partita di rugby o di pallavolo. Niente da…
Per il gioco del Calendario d’Avvento del 10 dicembre i mostrini hanno deciso di riempire la casa di sorrisi portatili. Anche se sono abituati a ridere moltissimo, si sono accorti…
I mostrini sono molto orgogliosi di avere inventato il Diario della Meraviglia, secondo loro, infatti, ha il potere di farti stare bene: se ad esempio un giorno sei triste basta…
Oggi è l’8 dicembre, la festa dell’Immacolata, il giorno dedicato per tradizione alla preparazione del Presepe e dell’albero di Natale. I nostri amici mostrini hanno preparato il loro albero e…
Goyle per il gioco di oggi ha proposto di fare un “esperimento scientifico”: scoprire cosa c’è dentro il silenzio… A suo parere dentro al silenzio ci potrebbero essere molte cose,…