Le persone felici sono soddisfatte di quello che hanno, si stupiscono per le piccole cose e affrontano la realtà con un sorriso. Le persone felici si accorgono di quello che c’è, non di quello che manca, e non provano delusione per quello che non possiedono.
Rincorrere i beni materiali rende infelici, nulla ci appagherà, conquistata una cosa ne vorremo subito un’altra e un’altra ancora… Il marketing è studiato per renderci insoddisfatti, crea bisogni che non abbiamo per venderci prodotti che non ci servono. Ci inducono a provare frustrazione per ciò che non riusciamo a possedere. Ma quello che ci rende davvero felici non solo non si compra, il più delle volte lo abbiamo già. Una cena con gli amici, una serata in famiglia, una passeggiata nel bosco, la risata di un bambino, un tramonto, un campo pieno di margherite, una corsa con il cane, il cielo stellato… Come si fa a non essere grati per il cielo?
Godiamoci queste festività con la lente della gratitudine, senza dare mai nulla per scontato, poiché, a volte, la felicità è a un passo da noi, ma non sappiamo riconoscerla.
Qui sotto c’è l’ultima pallina da scaricare, stampare, ritagliare e appendere all’Albero di Natale!