Calendario dell’Avvento 2024

I giochi perduti

Abbiamo iniziato a proporre il Calendario d’Avvento nel 2015 e da allora ogni anno pensiamo a qualcosa di nuovo e divertente. Credevamo ormai di aver esaurito le idee, ma anche quest’anno abbiamo trovato una roba carina per aspettare il Natale con i nostri bambini: i giochi perduti.

I giochi perduti sono tutti quei giochi che si facevano una volta, quando non c’erano gli smartphone appoggiati ai bicchieri sulla tavola, quando i bambini avevano tanto tempo libero e stavano a ciondolare in cortile, quando la noia faceva parte delle loro giornate e bisognava trovare qualcosa da fare.

Non esistono tempi migliori o peggiori, ogni periodo è pieno di novità, di bellezza e di gente che sospira ai miei tempi… Noi amiamo il tempo presente, ma proviamo quella lieve nostalgia che ci riporta giù in cortile a saltare su un lunghissimo elastico pieno di nodi o a cercare uno di quei sassi (mica avevamo i gessi eh) con i quali si poteva tracciare sull’asfalto lo schema del gioco della settimana.

Cose desuete o antiche che non vogliamo dimenticare e che agli occhi dei nostri bimbi di oggi possono pure sembrare cose nuove. In realtà non tutti i giochi che abbiamo scelto sono caduti nell’oblio, ma la lista che abbiamo preparato sarà molto utile per organizzare le attività di una festa, un pomeriggio in compagnia o per riempire le giornate di vacanza.

Piccole cose belle.