Calendario d’Avvento 2024

16 dicembre: è arrivato un bastimento carico di…

By 16 Dicembre 2024 No Comments

Il nostro bastimento era sempre carico fino all’orlo, lo riempivamo di qualsiasi cosa ci venisse in mente, purché fosse qualcosa di realmente trasportabile da una nave.

Ecco come si carica un bastimento:

– I partecipanti si siedono in cerchio, mentre il capogioco si mette nel mezzo, con in mano un fazzoletto annodato.

– Chi ha il fazzoletto deve dire È arrivato un bastimento carico di…, e a questo punto fa una breve pausa, in cui finge di esitare sulla scelta della persona a cui tirerà il fazzoletto; può anche fare delle finte per stupire il prescelto. Nel momento in cui lancia realmente il fazzoletto poi deve pronunciare una qualsiasi lettera dell’alfabeto.

– Il prescelto deve rispondere subito con una parola che inizia con quella lettera. Se resta titubante o indeciso, dovrà pagare pegno. Durante il gioco non si possono ripetere parole già scelte da altri.

– Esiste anche una variante a squadre, i giocatori si dividono in due gruppi e quando uno non riesce a rispondere, la squadra avversaria guadagna un punto. Il fazzoletto deve essere lanciato dal capogioco alternativamente a una e all’altra squadra. Vince la squadra che raggiunge per prima un punteggio precedentemente stabilito.

Guarda tutto il calendario d’Avvento