Oggi bisogna davvero stare chiusi in casa, con questo tempaccio i mostrini non possono nemmeno scendere in cortile… Per fortuna nella lista dei giochi belli oggi c’è un gioco molto divertente: scambiarsi i ruoli. È un gioco molto buffo e fatto dai mostrini lo è ancora di più. Dopo aver deciso con chi scambiarsi l’identità i mostrini corrono a travestirsi e in un baleno ecco presentarsi Trollita nei panni di Rasty e Nessy in quelli di Pixie. Facevano già abbastanza ridere così, ma quando si sono messi a imitare i gesti e i movimenti si è scatenata l’allegria!
Il gioco delle parti è molto divertente, ma è anche molto utile perché mettendosi nei panni degli altri si possono vedere le cose dal loro punto di vista e capirsi un po’ di più.
Ecco come si gioca:
- Occorre scrivere i nomi dei partecipanti sopra dei biglietti, piegarli e inserirli dentro ad un contenitore
- A turno si pesca un biglietto col nome da impersonare (se si pesca il proprio nome si rimette il biglietto nel contenitore e se ne pesca un altro)
- Ci si traveste con gli abiti e gli oggetti di chi ci è capitato in sorte
- Si stabilisce un tempo (tipo venti minuti) e in quel lasso di tempo si finge di essere un altro cercando di usare le sue parole e di pensare come pensa lui o lei. È importante sforzarsi di pensare proprio come farebbero lui o lei. Poi occorre fingere di occuparsi di quello che abitualmente gli altri fanno ogni giorno.
- Alla fine, oltre ad avere riso moltissimo, ci si può anche confrontare su quello che ognuno a scoperto di sé e degli altri
- Prima di rivestirsi sarebbe molto carino scattare qualche foto divertente!