Oggi è l’8 dicembre, la festa dell’Immacolata, il giorno dedicato per tradizione alla preparazione del Presepe e dell’albero di Natale. I nostri amici mostrini hanno preparato il loro albero e anziché decorarlo con palline e ghirlande hanno appeso ai rami mandarini, piccole mele e collane fatte di arachidi. L’idea è venuta a Trolly perché si è ricordato di un racconto del suo bisnonno: quando il suo bisnonno era piccolo c’era l’usanza di decorare l’albero di Natale con frutta fresca e secca, caramelle e cioccolatini e il giorno dell’Epifania i piccoli di casa potevano mangiare le cose buone che staccavano dall’albero. Mr Smaug ha proposto poi di fare un altro albero di Natale dedicato a tutti i nonni e a tutti i parenti, l’Albero di Natale genealogico, un albero in cui al posto delle palline ci sono i nomi, le foto o i disegni di tutti i membri della famiglia e dei loro antenati.
Anche tu puoi preparare il tuo Albero di Natale genealogico! Per farlo dovresti chiedere aiuto ai tuoi genitori e ai nonni, loro conoscono più avi di tutti!
Se vuoi puoi scaricare e stampare l’albero che abbiamo preparato apposta per te e decorare le palline bianche inserendo il nome, la foto o il disegno del familiare. Oppure puoi prendere spunto e disegnarne uno tutto tuo. L’importante è conoscere i nomi di tutti: nonni, bisnonni, trisavoli, zii, cugini, prozii ecc.
Ecco l’immagine da salvare sul computer e stampare! Se vuoi puoi aggiungere delle persone ritagliando e incollando dei cerchi di carta. Quando hai finito puoi ritagliare l’albero e appenderlo al muro!