Dopo tanti giorni costretti a stare in casa i mostrini avrebbero voglia di andare in montagna, in un parco divertimenti, a una partita di rugby o di pallavolo. Niente da fare, quel robino fastidioso e invisibile pare sia ancora in giro e la cosa più prudente da fare è restare in casa ed uscire il meno possibile. Così, mentre qualcuno continua a cercare con la lente di ingrandimento il virus microscopico, altri hanno deciso di viaggiare con la fantasia: stanno preparando una porta segreta, che si apre solo con una parola magica, un passaggio per andarsene un po’ a zonzo in giro per la fantasia.
Se anche tu hai voglia di fare un viaggio magico ecco come preparare la Porta Segreta:
- Procurati un foglio di cartoncino A4 (più è spesso meglio è)
- Piegalo in due dal lato più lungo
- Sulla parte esterna disegna una porta segreta bella robusta e nella parte interna disegna il passaggio segreto che conduce verso luoghi fantastici (se la tua porta ha una forma particolare puoi ritagliarla)
- Trova un posto segretissimo dove sistemare la Porta Segreta (dentro un armadio, sotto a un quadro, dietro al comodino, nelle pagine di un libro, nel sottoscala… ) e incollala con un po’ di scotch.
- Inventa una parola d’ordine magica che consenta di oltrepassare la porta (ma non dirla a nessuno!)
- Disegna e ritaglia il custode della porta, un essere pauroso che chiede la parola d’ordine a chiunque si presenti lì davanti
- Ora puoi decidere di percorrere la porta e, attraverso il passaggio segreto, visitare tutti i luoghi più fantastici della tua fantasia, fai solo attenzione a non rivelare a nessuno dove si trova la Porta Segreta!
- Se vuoi puoi preparane anche una più piccola da mettere dentro al Diario della Meraviglia!