Oggi i mostrini proclamano ufficialmente la nascita del Regno del Solletico, si tratta di una nazione indipendente i cui confini geografici sono individuati precisamente tra la lavanderia, la cucina e la stanza dei giochi. Proprio nella stanza dei giochi è ubicata LOL, la capitale del regno. Si sono svolte regolari elezioni che hanno proclamato il Re e i suoi ministri, o meglio hanno stabilito chi per primo sarà il Re, perché nel Regno del Solletico il ruolo di regnante viene svolto a turno da tutti i cittadini. Goyle sarà Re e Presidente del Solletico, Otto è stato nominato Ministro della Merenda, a Nessy viene affidato il Ministero del Tesoro (per via di una cassa misteriosa e di una mappa che han trovato in soffitta) e Mrs. Smhaug avrà il compito di dirigere il Ministero della Salute (praticamente il suo ruolo prevede di augurare salute ogni volta che qualcuno starnutisce). Ora sono al lavoro per creare la bandiera del Regno, la moneta nazionale e un sacco di altre sciocchezze.
Per creare il tuo regno speciale, del quale sarai il Re indiscusso, dovrai preparare alcune cose, ecco cosa è assolutamente necessario fare:
- Puoi proclamare la nascita del Regno del Solletico o inventare il nome del tuo regno e della capitale.
- Disegna la bandiera e la carta geografica del regno delineando i confini che lo delimitano (tipo i muri della tua camera) e posizionando la capitale (per esempio sopra il comodino).
- Conia la moneta ufficiale del tuo regno e prevedi anche di disegnare i francobolli, serviranno per le comunicazioni e le richieste ufficiali. Puoi anche predisporre i documenti d’identità dei cittadini!
- Prepara il cartello di benvenuto da appiccicare sulla porta.
- Inventa quali sono i ministeri necessari, puoi stabilire qualsiasi ministero ti venga in mente: quello delle costruzioni (Lego e mattoncini vari), il ministero degli esteri (che si occuperà delle relazioni con il cortile di casa) o quello della cultura (con il compito di scegliere libri da leggere e film da guardare).
- Nomina i tuoi ministri scegliendoli tra pupazzi, peluche e bambole (sono eccezionalmente ammessi anche i fratelli… ) e procedi alla cerimonia solenne di incoronazione. Dovrai preparati anche una corona… (Già, regnare è un lavoraccio…)
- Scrivi sul Diario della Meraviglia le leggi del tuo Regno, disegna monete e francobolli e apponi la tua firma e quella dei ministri (si tratta di un documento ufficiale eh!). La prima legge del Regno del Solletico, ad esempio, è ridere moltissimo, la seconda è portare a 2 il numero delle colazioni giornaliere durante le vacanze di Natale…
Insomma è il tuo regno e puoi decidere quello che vuoi!!!