sisu (finlandese)
Un insieme di coraggio, resilienza e tenacia con cui affrontare le difficoltà e raggiungere il benessere.
La parola di oggi è una delle parole preferite dai finlandesi, si pronuncia in un soffio, ma il suo significato è davvero potente e rivoluzionario. Sisu è un atteggiamento di determinazione, sfida e coraggio, è la capacità di adattarsi alle situazioni con grinta e al contempo rispetto.
È una sorta di filosofia di vita da seguire ogni giorno.
Sisu si traduce ad esempio in una nuotata nell’acqua gelida, nell’andare al lavoro in bicicletta anche durante i lunghi e rigidi inverni finlandesi, è vivere a contatto con la natura, ed è imparare a non sprecare riciclando gli oggetti o preferendo cose di seconda mano.
È un allenamento quotidiano utile a scoprire la propria forza e aumentare la consapevolezza di se stessi e delle proprie potenzialità. In Finlandia la sisu si impara fin da piccoli: l’educazione delle mamme nordiche non è assolutamente iperprotettiva e i bambini scoprono molto presto ad essere tenaci e autonomi.
È incredibile come una singola parola sia capace di aprire una finestra sulla cultura finlandese e di raccontare così a fondo l’essenza di un’intera nazione.
Qui sotto c’è il file da scaricare!