pyt (danese)
Lasciar correre, andare oltre, dimenticare e sorridere.
I danesi sono tra i popoli più felici al mondo e tra le tante cose che contribuiscono alla loro serenità c’è senz’altro la semplice filosofia di vita rappresentata dalla parola pyt. In Danimarca pyt è una parola magica, un’esortazione a lasciar andare tutto ciò che non possiamo cambiare e controllare, un invito a coltivare pensieri positivi, a smettere di rimuginare sui piccoli problemi quotidiani.
Questa parola ci insegna a dare il giusto peso a quel che accade. Il gatto si è fatto le unghie sul divano? Abbiamo litigato col vicino? Il nostro maglione preferito si è infeltrito? C’è una multa sul parabrezza della nostra auto?
Pyt! Pazienza, sono cose che capitano. Tre sole lettere e po’ di leggerezza.
Se non possiamo porvi rimedio è inutile arrabbiarsi, dissipare le proprie energie e autocommiserarsi. Pyt è un’alzata di spalle, un sorriso e un passo avanti. Ma, attenzione, non è menefreghismo, è un atteggiamento riservato a ciò che non è all’interno della nostra sfera d’azione. Si esclama pyt in relazione a qualcosa che sfugge al nostro controllo, qualcosa per cui non serve preoccuparsi.
Impariamo dunque dai danesi a ridurre lo stress ed essere più felici. Che sia un piccolo segreto per vivere meglio e più lungo?
Qui sotto c’è il file da scaricare!