Calendario d'Avvento 2020

Costruire un Taumatropio

By 15 Dicembre 2020 No Comments

Oggi i mostrini hanno deciso di preparare un gioco antico: vogliono costruire un vero e proprio taumatropio dell’Ottocento! E cosa diamine è un taumatropio? Anche se ha un nome strano il taumatropio è un semplice e meraviglioso gioco di illusione ottica che consiste nel far ruotare velocemente un disco, tra l’indice e il pollice, tramite due fili appesi alle estremità. Sulle due facce sono raffigurati due disegni diversi che si completano a vicenda, ruotando velocemente si ha l’impressione di avere una nuova immagine combinata. Se per esempio da una parte disegniamo un pesce e dall’altra una boccia per pesci rossi, ruotando velocemente il disco sembrerà che il pesce nuoti dentro la vaschetta. I nostri amici si sono messi subito al lavoro anche se Pixie sta ancora tentando (inutilmente) di pronunciare quel nome così astruso…

Qui sotto trovi dei disegni che puoi scaricare.
Ecco come si costruisce un taumatropio (non trauma, tauma):

– Prendi un cartoncino di recupero (tipo la scatola dei corn flakes)
– Disegna due cerchi aiutandoti con un bicchiere e ritagliali con le forbici
– Disegna i due soggetti che preferisci sui dischetti di cartone e incollali tra loro (ricorda di incollare un disegno in un senso e l’altro a testa in giù)
– Fai due piccoli fori ai lati dei dischetti e infila un elastico in ognuno di essi
– Ora fai ruotare gli elastici velocemente tra il pollice e l’indice e il gioco è fatto!

Ecco i nostri disegni! Se ti piacciono puoi scaricali, stamparli, colorarli, ritagliarli e incollarli sopra ai dischetti di cartone!