Calendario d'Avvento 2019

La LISTA delle cose belle d’Avvento

By 1 Dicembre 2019 Dicembre 14th, 2019 No Comments

Quest’anno per l’Avvento è arrivato un Elfo Gentile del Grande Nord, ha saputo che qui ci sono dei mostrini impertinenti che vorrebbero essere sulla lista dei buoni di Babbo Natale, ma non sanno proprio come fare. Loro sono abituati ad essere mostruosamente cattivelli, un po’ egoisti e anche molto testoni. Non hanno mai sperimentato la gentilezza. Ecco che l’Elfo Gentile del Nord li aiuterà ad imparare le cose belle, quelle che scaldano il cuore, quelle che se le facciamo insieme a loro poi accadono dei fatti strani.

Già, perché quando è arrivato l’Elfo Gentile del Nord, si è messo a parlare di farfalle, anche se io non sono proprio sicuro che le farfalle abitino il Grande Nord… Diceva che le cose belle anche se piccole e apparentemente insignificanti, producono l’effetto farfalla, cioè grandi cambiamenti anche a migliaia di chilometri di distanza. Incredibile!
E allora come farfalle potremmo cominciare a battere le nostre piccole ali giocando con i mostrini al gioco delle cose belle, chissà se riusciremo davvero a cambiare il mondo… Di sicuro finiremo sulla lista di Babbo Natale dei bambini (e degli adulti) buoni!

L’Elfo Gentile del Grande Nord è un tipo un po’ buffo, si muove così velocemente che non riesci quasi a vederlo, sembra uno scoiattolo in cerca di noci. E parla sottovoce. Ha una voce calda, ma devi stare zitto zitto se vuoi sentire quello che dice, parla piano e lentamente, così i mostrini si mettono tutti in silenzio ad ascoltare.
La prima cosa bella che ha portato è il SALUTO.

Per ritrovare un cuore contento
ti lascio un piccolo dono d’Avvento.
Delle cose belle ho scritto la lista,
fai attenzione, aguzza la vista!

Il modo migliore per cominciare
è ricordarsi di salutare.
Quando arrivi o te ne vai
un saluto gentile non si nega mai!

Hai capito cosa dice l’Elfo Gentile del Grande Nord? Secondo lui è molto bello salutare, quando arrivi e quando vai via. Allora oggi giochiamo a salutare, se entriamo in un posto ricordiamoci di salutare chi incontriamo, ciao se è un bambino, buongiorno se è un grande. Con i grandi si sa, bisogna sempre usare un po’ di attenzione… Poi ricordiamoci di salutare anche quando ce ne andiamo con un bel ciao e arrivederci!

A proposito: – Ciao, ci vediamo domani!

Se vuoi puoi scaricare l’immagine e stamparla per comporre la tua Lista delle cose belle!