Le Giornate Mondiali e festività

Oggi è la Giornata mondiale degli insegnanti

By 5 Ottobre 2022 No Comments

Il 5 ottobre ricorre la Giornata mondiale degli insegnanti, la festa voluta nel 1994 dall’UNESCO, l’agenzia delle Nazioni Unite che promuove l’istruzione, la scienza e la cultura. La giornata venne creata per ricordare la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante del 1966, definita dall’agenzia la principale base di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale.

Ha come obiettivo fondamentale quello di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti nella formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti.

Gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l’attuazione dell’Agenda 2030 sull’educazione. Il loro impegno infatti è fondamentale per fornire  un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e rappresenta un’opportunità di apprendimento per tutti. L’obiettivo è incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce, contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.

Quest’anno il tema è Insegnare in libertà, dare maggior potere agli insegnati.